Download e-book for iPad: Di bestia in bestia: Nuova versione (Supercoralli) (Italian by Michele Mari

By Michele Mari

«Edito nel 1989 ma scritto a partire dal 1980, quando non avevo ancora venticinque anni, Di bestia in bestia è l'unico dei miei libri a cui abbia rimesso mano. Il tema del romanzo, piú ancora del dualismo fra sublimazione e ferinità, period l. a. contraddizione in step with cui a sua volta l. a. cultura può essere simultaneamente vissuta come luce (o salvezza) e come impedimento alla vita; come orgoglio, e come lutto. Dovevo dunque scriverlo in modo alto e elegant, ma con tali eccessi da rivelare los angeles componente nevrotico-feticistica di quello stesso stile. Quel diluvio di formule accademiche dunque, quel modo di esprimersi come una postilla erudita o secondo cadenze metriche, erano un eccesso dovuto e funzionale, ma pur sempre un eccesso. Ne ero consapevole, ma sentivo che allora, in keeping with quello che il libro rappresentava consistent with me (come una vendicativa resa dei conti con una giovinezza interamente dedicata alla letteratura), dovevo scriverlo e pubblicarlo cosí.
Oggi però, dopo tanti altri libri, ho riscritto Di bestia in bestia in modo piú asciutto, soprattutto là dove l'oltranza classicheggiante e l'accumulo citativo rischiavano di privilegiare un controcanto parodico, che fin dall'inizio avvertivo come male necessario. Di fatto non ho riscritto quella storia ex novo: ho invece sottoposto il testo originale a una serie continua e capillare di tagli, suturando con interventi minimi le parti superstiti. L'operazione non implica però, almeno nelle mie aspettative, che questa versione debba sostituire l. a. prima: al contrario esse vivono entrambe nella diacronia, come le lentissime Variazioni Goldberg eseguite da Glenn Gould nel 1982 non sostituiscono ma integrano dialetticamente le sue velocissime variazioni del 1955. In ogni caso le due versioni del libro mi sembrano momenti di un unico processo di contrazione che già aveva coinvolto, a monte della prima edizione, diversi dattiloscritti e manoscritti, a partire da un'esorbitante minuta che è forse il vero mostro della vicenda.
Riguardando questi materiali vedo che quasi tutte le correzioni sono a togliere: questo vuol dire che l'attuale versione, in ogni suo tratto di lingua e di stile, period già tutta nella primissima. Anche in step with questo Di bestia in bestia è il libro della mia vita».

Michele Mari

***

«Invenzione inconsueta, linguaggio, o piuttosto linguaggi insieme elaborati, dotti ed estrosi: tutto ciò ci offre un libro che se ne sta appartato, dispettoso, non facile, con il fascino di cosa venuta fuori dal nulla che qualche volta ci offre l. a. letteratura».

Giorgio Manganelli

Show description

Read Online or Download Di bestia in bestia: Nuova versione (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Download e-book for kindle: La felicità arriva in punta di piedi (Italian Edition) by Susan Wilson,F. Covatta

Mack, uno sheltie con occhi di colore diverso, è il punto di riferimento di Justine e l. a. sola costante della sua vita. Lei, orfana di madre ancora bambina, ha vissuto con il padre e los angeles matrigna senza mai ricevere amore, according to poi fuggire di casa appena maggiorenne. A forty three anni, con un figlio adolescente pieno di risentimento nei suoi confronti, non ha ancora trovato un luogo sicuro in cui mettere radici.

Download e-book for iPad: Una torrida giornata d'agosto (Italian Edition) by Charles Bukowski,Simona Viciani

Paese. I bar di quart’ordine, gli ippodromi, le strade desolate… ritroviamo in questa raccolta inedita quella fauna squilibrata e sofferente, e in line with questo così vera e umana, che abbiamo imparato a conoscere e amare. Ma qui in maniera particolare, il poeta lavora in line with sottrazione, riuscendo a racchiudere anche in un solo verso quello che altri non saprebbero spiegare in pagine e pagine di parole.

Download PDF by Andrea Kerbaker: Breve storia del libro (a modo mio) (Italian Edition)

C’è George Bernard Shaw che rimprovera Alfred Nobel: «Si può perdonargli l’invenzione della dinamite, ma soltanto un diavolo travestito da uomo avrebbe potuto inventarsi il premio Nobel». Oppure Beckett, che a ritirare il riconoscimento proprio non ci va; c’è Gutenberg che inventa l. a. stampa a caratteri mobili e poi fallisce miseramente, dimenticato da tutti; ci sono i interpreting di poesia degli antichi romani, in line with un pubblico distratto come e quanto quello dei nostri contemporanei; ci sono i censori del Seicento che tagliano e tagliano, e poi tagliano ancora; o un poeta inglese contemporaneo che trova nella spazzatura il libro con los angeles dedica fatta a mamma e papà.

Download e-book for iPad: Cartongesso (Supercoralli) (Italian Edition) by Francesco Maino

Michele Tessari è un avvocato che avvocato non vuole essere, ex necroforo, affetto da un disturbo bipolare, intrappolato nella vita come una cavia isterica ma consenziente, persino complice. Un «complice debole» del mondo in cui è immerso. Il disfacimento della sua terra si rispecchia in quello della sua esistenza, inquinata da un odio «che cammina come l'infezione, dalle caviglie alla bocca», dove si trasforma in grido.

Additional resources for Di bestia in bestia: Nuova versione (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Di bestia in bestia: Nuova versione (Supercoralli) (Italian Edition) by Michele Mari


by Kevin
4.4

Rated 4.65 of 5 – based on 7 votes