In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica - download pdf or read online

By Giovanni Manetti

Il libro ripercorre le varie tappe del pensiero semiotico come si è manifestato nell’antichità classica, focalizzando l’attenzione sia sulle pratiche indiziarie, sia sulle teorie del segno e del linguaggio: si va, così, dai segni della divinazione greca al linguaggio delle Sibille, dagli indizi e end up della storiografia ai sintomi descritti nella medicina greca, in step with arrivare alle teorie dei filosofi. Queste ultime si susseguono in un ordine cronologico story da coprire in maniera organica il percorso semiotico della cultura classica: una sorta, quindi, di comprensiva storia della
semiotica dell’antichità. Si inizia con los angeles teoria linguistica del Cratilo di Platone, si prosegue con Aristotele e gli stoici, si arriva al De signis di Filodemo, che illustra il dibattito tra epicurei e stoici sull’inferenza semiotica, e in cui evaluate in step with los angeles prima volta l’espressione “semeiosis” (semiosi), poi adottata da Charles Sanders Peirce proprio in seguito alla lettura di quel testo nel 1879-80. Si affronta quindi il tema del confronto tra il linguaggio degli animali e quello degli uomini, che ha attraversato l. a. riflessione filosofico-linguistica dell’antichità e si è posto alla radice di una lunga tradizione che conduce, attraverso il Medioevo, fino a Cartesio, ai dibattiti settecenteschi e alle indagini attuali sulla mente degli animali. Il quantity si finish infine su alcune tematiche semiotiche generali, che legano il mondo antico a quello contemporaneo, come los angeles relazione tra un modello equazionale del segno e un modello inferenziale.

Show description

Read or Download In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica nell’antichità classica (Studi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

La felicità arriva in punta di piedi (Italian Edition) by Susan Wilson,F. Covatta PDF

Mack, uno sheltie con occhi di colore diverso, è il punto di riferimento di Justine e l. a. sola costante della sua vita. Lei, orfana di madre ancora bambina, ha vissuto con il padre e los angeles matrigna senza mai ricevere amore, in step with poi fuggire di casa appena maggiorenne. A forty three anni, con un figlio adolescente pieno di risentimento nei suoi confronti, non ha ancora trovato un luogo sicuro in cui mettere radici.

Download e-book for kindle: Una torrida giornata d'agosto (Italian Edition) by Charles Bukowski,Simona Viciani

Paese. I bar di quart’ordine, gli ippodromi, le strade desolate… ritroviamo in questa raccolta inedita quella fauna squilibrata e sofferente, e in keeping with questo così vera e umana, che abbiamo imparato a conoscere e amare. Ma qui in maniera particolare, il poeta lavora in step with sottrazione, riuscendo a racchiudere anche in un solo verso quello che altri non saprebbero spiegare in pagine e pagine di parole.

Breve storia del libro (a modo mio) (Italian Edition) by Andrea Kerbaker PDF

C’è George Bernard Shaw che rimprovera Alfred Nobel: «Si può perdonargli l’invenzione della dinamite, ma soltanto un diavolo travestito da uomo avrebbe potuto inventarsi il premio Nobel». Oppure Beckett, che a ritirare il riconoscimento proprio non ci va; c’è Gutenberg che inventa los angeles stampa a caratteri mobili e poi fallisce miseramente, dimenticato da tutti; ci sono i interpreting di poesia degli antichi romani, according to un pubblico distratto come e quanto quello dei nostri contemporanei; ci sono i censori del Seicento che tagliano e tagliano, e poi tagliano ancora; o un poeta inglese contemporaneo che trova nella spazzatura il libro con l. a. dedica fatta a mamma e papà.

Francesco Maino's Cartongesso (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Michele Tessari è un avvocato che avvocato non vuole essere, ex necroforo, affetto da un disturbo bipolare, intrappolato nella vita come una cavia isterica ma consenziente, persino complice. Un «complice debole» del mondo in cui è immerso. Il disfacimento della sua terra si rispecchia in quello della sua esistenza, inquinata da un odio «che cammina come l'infezione, dalle caviglie alla bocca», dove si trasforma in grido.

Extra info for In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica nell’antichità classica (Studi Bompiani) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica nell’antichità classica (Studi Bompiani) (Italian Edition) by Giovanni Manetti


by Donald
4.0

Rated 4.08 of 5 – based on 27 votes