Edmund De Waal,Carlo Prosperi's La strada bianca: Storia di una passione (Italian Edition) PDF

By Edmund De Waal,Carlo Prosperi

«Ho amato ogni parola di questo libro...
de Waal conosce perfettamente il materiale che ha trasformato in vasi bellissimi; un libro magico che alla wonderful crea un rapporto profondo con il suo lettore
».
A.N. Wilson, «Financial Times»

«Il libro torna continuamente al bianco, alla sua bellezza, al suo mistero e anche al suo terrore».
A.S. Byatt, «The Spectator»

«De Waal è uno dei maggiori ceramisti al mondo… e l. a. strada bianca è l’estensione verbale delle sue ceramiche. l. a. scrittura e l. a. porcellana sono inseparabili, si sostengono l’una con l’altra».
«The ny Times»

Una manciata di minuscole sculture giapponesi ha ispirato a Edmund de Waal. E una manciata di candidi detriti raccolta sul monte Kao-Ling, in Cina, spinge l’autore a esclamare «Questo è il mio inizio».L’inizio di un viaggio sulle tracce dell’«oro bianco», in line with raccontare los angeles storia della porcellana.
Qui lo seguiamo da Jingdezhen a Venezia, a Versailles, a Dublino, a Dresda, fino alle colline della Cornovaglia e ai monti Appalachi del South Carolina, mentre racconta los angeles storia di una vera e propria ossessione according to «il bianco perfetto». Lungo l. a. strada incontra i testimoni della creazione della porcellana: tutti quelli che da quel bianco sono stati ispirati, arricchiti o afflitti; e dei tanti che hanno avuto l. a. vita, il corpo e los angeles mente spezzati dall’affanno della ricerca. L’autore percorre un millennio according to arrivare advert alcuni dei momenti più tragici della storia contemporanea. Eroi o vittime dell’invenzione e della produzione del prezioso materiale, i personaggi più disparati: dagli imperatori cinesi ai loro schiavi; dall’elettore di Sassonia e re di Polonia Augusto II al piccolo alchimista da lui imprigionato perché produca quel materiale «semitraslucido e latteo, come i petali di un narciso»; dal farmacista quacchero che esplora le colline della Cornovaglia distratto solo dalla morte della giovane moglie; a Lenin e al suo intervento al Congresso dei lavoratori del vetro e della porcellana: «Questo bianco è una rivoluzione»; a Himmler, che allestisce a Dachau un laboratorio consistent with l. a. fabbricazione di statuine da regalare ai membri del cerchio magico di Hitler.
In parte memoir, in parte racconto storico, in parte detective tale, evoca l. a. mappa di un desiderio legato all’arte, alla ricchezza e alla purezza. Con uno stile avvincente Edmund de Waal, ceramista
di fama mondiale, racconta los angeles sua passione in line with «l’oro bianco», cercando di capire come il fascino misterioso della porcellana, los angeles sua fragilità e il suo colore abbiano ossessionato e condizionato in line with secoli le sorti di uomini, regni e filosofie.

Show description

Read or Download La strada bianca: Storia di una passione (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Susan Wilson,F. Covatta's La felicità arriva in punta di piedi (Italian Edition) PDF

Mack, uno sheltie con occhi di colore diverso, è il punto di riferimento di Justine e los angeles sola costante della sua vita. Lei, orfana di madre ancora bambina, ha vissuto con il padre e l. a. matrigna senza mai ricevere amore, in line with poi fuggire di casa appena maggiorenne. A forty three anni, con un figlio adolescente pieno di risentimento nei suoi confronti, non ha ancora trovato un luogo sicuro in cui mettere radici.

Get Una torrida giornata d'agosto (Italian Edition) PDF

Paese. I bar di quart’ordine, gli ippodromi, le strade desolate… ritroviamo in questa raccolta inedita quella fauna squilibrata e sofferente, e in keeping with questo così vera e umana, che abbiamo imparato a conoscere e amare. Ma qui in maniera particolare, il poeta lavora in keeping with sottrazione, riuscendo a racchiudere anche in un solo verso quello che altri non saprebbero spiegare in pagine e pagine di parole.

Download e-book for kindle: Breve storia del libro (a modo mio) (Italian Edition) by Andrea Kerbaker

C’è George Bernard Shaw che rimprovera Alfred Nobel: «Si può perdonargli l’invenzione della dinamite, ma soltanto un diavolo travestito da uomo avrebbe potuto inventarsi il premio Nobel». Oppure Beckett, che a ritirare il riconoscimento proprio non ci va; c’è Gutenberg che inventa l. a. stampa a caratteri mobili e poi fallisce miseramente, dimenticato da tutti; ci sono i interpreting di poesia degli antichi romani, in keeping with un pubblico distratto come e quanto quello dei nostri contemporanei; ci sono i censori del Seicento che tagliano e tagliano, e poi tagliano ancora; o un poeta inglese contemporaneo che trova nella spazzatura il libro con los angeles dedica fatta a mamma e papà.

Download e-book for kindle: Cartongesso (Supercoralli) (Italian Edition) by Francesco Maino

Michele Tessari è un avvocato che avvocato non vuole essere, ex necroforo, affetto da un disturbo bipolare, intrappolato nella vita come una cavia isterica ma consenziente, persino complice. Un «complice debole» del mondo in cui è immerso. Il disfacimento della sua terra si rispecchia in quello della sua esistenza, inquinata da un odio «che cammina come l'infezione, dalle caviglie alla bocca», dove si trasforma in grido.

Additional info for La strada bianca: Storia di una passione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La strada bianca: Storia di una passione (Italian Edition) by Edmund De Waal,Carlo Prosperi


by Steven
4.3

Rated 4.81 of 5 – based on 27 votes