Le ambiguità del moderno: Identità e scritture nell’Italia - download pdf or read online

By Iermano Toni

L’identità del moderno è formata da una rete complessa di linee divergenti e da un insieme di alchimie che nella scrittura e nelle parole trovano un punto d’intersezione ma anche los angeles rappresentazione della propria ambiguità.Dall’angoscia della scomparsa della città antica nei versi del poemetto ’O Funneco verde, di cui si fornisce l’edizione critica, al disagio esistenziale che intride i personaggi degli splendidi racconti de L’ignoto, Salvatore Di Giacomo palesa una familiarità con i malesseri della grande letteratura europea, da Les fleurs du mal di Baudelaire ai Quaderni di Malte Laurids Brigge di Rilke. Seguendo un approccio privo di schematizzazioni, scrittori come Cesare Zavattini, l’artefice del nonsense in una ridicola Italia fascista, Cesare Pavese, di cui si offre un profilo del suo naturalismo mitico, Luigi Compagnone, cronista d’eccezione del processo Cuocolo, Paolo Volponi, il leopardiano antagonista della società industriale, e i narratori contemporanei di una Sardegna magica, pur nella sostanziale diversità che li caratterizza, costituiscono reperti cospicui di un ulteriore percorso nei dedali di una coscienza novecentesca according to nulla relegata in un passato remoto dai confini spezzati.

Show description

Read Online or Download Le ambiguità del moderno: Identità e scritture nell’Italia fra Otto e Novecento (Critica e letteratura) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Read e-book online La felicità arriva in punta di piedi (Italian Edition) PDF

Mack, uno sheltie con occhi di colore diverso, è il punto di riferimento di Justine e l. a. sola costante della sua vita. Lei, orfana di madre ancora bambina, ha vissuto con il padre e los angeles matrigna senza mai ricevere amore, in keeping with poi fuggire di casa appena maggiorenne. A forty three anni, con un figlio adolescente pieno di risentimento nei suoi confronti, non ha ancora trovato un luogo sicuro in cui mettere radici.

Download e-book for iPad: Una torrida giornata d'agosto (Italian Edition) by Charles Bukowski,Simona Viciani

Paese. I bar di quart’ordine, gli ippodromi, le strade desolate… ritroviamo in questa raccolta inedita quella fauna squilibrata e sofferente, e consistent with questo così vera e umana, che abbiamo imparato a conoscere e amare. Ma qui in maniera particolare, il poeta lavora consistent with sottrazione, riuscendo a racchiudere anche in un solo verso quello che altri non saprebbero spiegare in pagine e pagine di parole.

Breve storia del libro (a modo mio) (Italian Edition) - download pdf or read online

C’è George Bernard Shaw che rimprovera Alfred Nobel: «Si può perdonargli l’invenzione della dinamite, ma soltanto un diavolo travestito da uomo avrebbe potuto inventarsi il premio Nobel». Oppure Beckett, che a ritirare il riconoscimento proprio non ci va; c’è Gutenberg che inventa l. a. stampa a caratteri mobili e poi fallisce miseramente, dimenticato da tutti; ci sono i interpreting di poesia degli antichi romani, in keeping with un pubblico distratto come e quanto quello dei nostri contemporanei; ci sono i censori del Seicento che tagliano e tagliano, e poi tagliano ancora; o un poeta inglese contemporaneo che trova nella spazzatura il libro con los angeles dedica fatta a mamma e papà.

Cartongesso (Supercoralli) (Italian Edition) - download pdf or read online

Michele Tessari è un avvocato che avvocato non vuole essere, ex necroforo, affetto da un disturbo bipolare, intrappolato nella vita come una cavia isterica ma consenziente, persino complice. Un «complice debole» del mondo in cui è immerso. Il disfacimento della sua terra si rispecchia in quello della sua esistenza, inquinata da un odio «che cammina come l'infezione, dalle caviglie alla bocca», dove si trasforma in grido.

Additional resources for Le ambiguità del moderno: Identità e scritture nell’Italia fra Otto e Novecento (Critica e letteratura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Le ambiguità del moderno: Identità e scritture nell’Italia fra Otto e Novecento (Critica e letteratura) (Italian Edition) by Iermano Toni


by Mark
4.2

Rated 4.98 of 5 – based on 47 votes