Download e-book for kindle: Romanzi I: Resurrezione. Infanzia. Adolescenza. Giovinezza by Lev Nikolaevic Tolstoj,L. Pacini Savoj,M. B. Luporini

By Lev Nikolaevic Tolstoj,L. Pacini Savoj,M. B. Luporini

L’ultima grande ribellione narrativa di Tolstoj, Resurrezione, gli valse nel 1901 l. a. scomunica da parte della chiesa ortodossa. Eppure costituisce uno straordinario itinerario nell’angoscia di un uomo, stretto nel ferreo “ordine delle cose”, in step with il quale un approccio radicale alla morale evangelica sembra essere l’unica through di scampo. All’apice della sua fama, infatti, il grande scrittore russo period tormentato dall’ingiustizia sociale, dall’iniquità dei tribunali e dalle sofferenze dei carcerati. Da qui l. a. resurrezione di Nechljudov, il personaggio chiave del romanzo, che aveva già fatto l. a. sua comparsa nella trilogia Infanzia, Adolescenza e Giovinezza, dove period l’amico del cuore del protagonista, gli somigliava e lo completava. Trent’anni dopo, il resoconto di un episodio di cronaca giudiziaria avrebbe dato all’autore l’occasione in line with richiamarlo in vita e farne il proprio adjust ego, l’interprete di una rinascita etica simile a quella vissuta, o almeno disperatamente cercata, dallo stesso Tolstoj. I romanzi giovanili e il capolavoro della maturità sono quindi legati da sotterranei fili rossi, sempre a cavallo tra autobiografia e finzione letteraria. In questa edizione, in cui due tra i maggiori slavisti italiani accostano ai testi i Taccuini di appunti che Tolstoj prendeva durante l. a. loro stesura, questi fili vengono rintracciati e svelati, permettendo al lettore di entrare nell’officina letteraria di uno dei più grandi narratori di tutti i tempi.

Show description

Read Online or Download Romanzi I: Resurrezione. Infanzia. Adolescenza. Giovinezza (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

La felicità arriva in punta di piedi (Italian Edition) - download pdf or read online

Mack, uno sheltie con occhi di colore diverso, è il punto di riferimento di Justine e l. a. sola costante della sua vita. Lei, orfana di madre ancora bambina, ha vissuto con il padre e l. a. matrigna senza mai ricevere amore, in step with poi fuggire di casa appena maggiorenne. A forty three anni, con un figlio adolescente pieno di risentimento nei suoi confronti, non ha ancora trovato un luogo sicuro in cui mettere radici.

Get Una torrida giornata d'agosto (Italian Edition) PDF

Paese. I bar di quart’ordine, gli ippodromi, le strade desolate… ritroviamo in questa raccolta inedita quella fauna squilibrata e sofferente, e consistent with questo così vera e umana, che abbiamo imparato a conoscere e amare. Ma qui in maniera particolare, il poeta lavora according to sottrazione, riuscendo a racchiudere anche in un solo verso quello che altri non saprebbero spiegare in pagine e pagine di parole.

New PDF release: Breve storia del libro (a modo mio) (Italian Edition)

C’è George Bernard Shaw che rimprovera Alfred Nobel: «Si può perdonargli l’invenzione della dinamite, ma soltanto un diavolo travestito da uomo avrebbe potuto inventarsi il premio Nobel». Oppure Beckett, che a ritirare il riconoscimento proprio non ci va; c’è Gutenberg che inventa los angeles stampa a caratteri mobili e poi fallisce miseramente, dimenticato da tutti; ci sono i studying di poesia degli antichi romani, in step with un pubblico distratto come e quanto quello dei nostri contemporanei; ci sono i censori del Seicento che tagliano e tagliano, e poi tagliano ancora; o un poeta inglese contemporaneo che trova nella spazzatura il libro con l. a. dedica fatta a mamma e papà.

Download e-book for kindle: Cartongesso (Supercoralli) (Italian Edition) by Francesco Maino

Michele Tessari è un avvocato che avvocato non vuole essere, ex necroforo, affetto da un disturbo bipolare, intrappolato nella vita come una cavia isterica ma consenziente, persino complice. Un «complice debole» del mondo in cui è immerso. Il disfacimento della sua terra si rispecchia in quello della sua esistenza, inquinata da un odio «che cammina come l'infezione, dalle caviglie alla bocca», dove si trasforma in grido.

Extra info for Romanzi I: Resurrezione. Infanzia. Adolescenza. Giovinezza (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Romanzi I: Resurrezione. Infanzia. Adolescenza. Giovinezza (Italian Edition) by Lev Nikolaevic Tolstoj,L. Pacini Savoj,M. B. Luporini


by James
4.0

Rated 4.15 of 5 – based on 8 votes